Semi di Chia, Yogurt e frutta

yogurt3low

Credo che già vi ho parlato dei semi di chia e dei loro nutrienti benefici. I semi di chia sono considerati tra i cibi più salutari di tutti e risalgono ai tempi dei Maya. Provengono dalla pianta Salvia Hispanica, la quale è relazionata alla menta e cresce nell’America del Sud.
Questi piccoli semini forniscono una grande fonte di energia, infatti, dall’antica parola maya ‘chia’ che significa ‘forza’.
Sono pieni di antiossidanti, i quali combattono la formazione di radicali liberi che possono danneggiare le molecole e combattono le cellule malate che portano alla formazione di alcune forme di cancro.
In più la maggior parte dei carboidrati che ci sono in questi semini, sono delle fibre, le quali sappiano aiutano o a formare un senso di sazietà, che aiuta nel controllo del peso, o a ripulire l’apparato digerente.
Sono molto utili nelle diete vegetariane visto che provvedono un buon apporto di proteine essendo una pianta. Inoltre non contenti forniscono pure una buona dose di Omega-3, che grammo per grammo comparato al salmone, ne superano la quantità.

Insomma un vero toccasana. In Italia, non essendo un ingrediente molto comune lo potete facilmente trovare nei supermercati vicino ai legumi o alla quinoa, dove li ho trovati io.

Quindi un’idea facile facile per mangiare i semi di chia, è un buon dessert o uno snack pomeridiano (buono e perfetto come colazione pure):

La sera mettete due cucchiai di chia in un bicchiere o tazza e ricopriteli con del latte di soia, o mandorle, o cocco…. o a scelta. Lasciateli riposare la notte e la mattina troverete un budino. Non preoccupatevi se sembra duro quando lo spezzate con il cucchiaio saranno perfettamente commestibili e masticabili. ricoprite con un cucchiaio di miele, una fascia di banane tagliate finemente, yogurt bianco o di soia o di mandorle, e poi ricoprite il tutto con lamponi e del muesli per renderlo croccante. (la scelta della frutta è molto personale quindi potete scegliere la frutta che vi piace di più). fidatevi una colazione o spuntino sano ed energetico che vi terrà sazi fino a pranzo o cena.

Verena Stefanie x

yogurt2low

yogurt5low

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s