KALE OVVERO FOGLIE DI CAVOLO: SALUTARI E BUONE

Kale1low

Kale2low

Ultimamente sto diventando dipendente della ‘Kale’, ovvero la foglia di cavolo. Non sono così sicura che la vendano in Italia in pacchetti da porzioni come qui a Londra, sono sicura che a Barcellona per esempio non esiste, ma se potete, o se avete orti (la soluzione migliore nella vita) allora dovete proprio provare questa ricetta, e sbizzarrirvi con la fantasia.
La Kale (e scusate ma continuerò a chiamarla così, in inglese, perchè il nome in italiano proprio non mi piace), ha dei principi nutritivi tra i migliori, ed è considerato uno dei cibi più salutari che madre natura ci possa offrire.
Se cotta al vapore offre degli ottimi benefici per l’abbassamento del colesterolo, inoltre aiuta nella digestione grazie all’assorbimento con la bile nei processi, appunto, digestivi.

I benefici della Kale nell’abbassare i rischi per il cancro sono stati recentemente estesi ad almeno cinque diversi tipi (di cancro). Questi tipi includono il cancro della vescica, della mammella, del colon, dell’ovaio e della prostata. Isotiocianati (ITC) a base di glucosinolati nel cavolo svolgono un ruolo di primo piano nel raggiungimento di questi benefici per abbassare il rischio.
La Kale è ora riconosciuta anche per fornire un supporto completo per il sistema di disintossicazione del corpo. Una nuova ricerca ha dimostrato che le ITC realizzati in glucosinolati del cavolo può aiutare a regolare la disintossicazione (detox) a livello genetico.
I ricercatori ora possono identificare più di 45 flavonoidi differenti nella Kale. Con kaempferol e quercetina in testa alla lista, flavonoidi della Kale combinati sia con antiossidanti che benefici anti-infiammatori aiutano nella prevenzione di infiammazione cronica e lo stress ossidativo.

Una maniera super semplice di cucinarla e che adoro è questa:

Prendere una quantità di Kale a piacere
Stendere bene in una piastra da forno
Mettere in forno fino a che la Kale diventi bella croccante

Servire con un pizzico di sale e olio extra vergine di oliva.

Perfetto per contorni per carni, pesce, uova o anche da mischiare in insalate.

Buona giornata a tutti e buona Kale a tutti

Verena Stefanie

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s